Perù

tour peru

 

Un aggettivo solamente per questo paese non basta: è splendido, spettacolare, affascinante, unico, imperdibile. Magnifiche rovine sparse ovunque, vestigia che testimoniano l’avvicendarsi di civiltà antichissime; un popolo che ancora parla le lingue degli antenati; una varietà incredibile di paesaggi mozzafiato fatta di laghi, deserti, montagne e foreste; strade impervie che conducono a mercatini dove lama carichi di prodotti tipici vengono tirati da indios con indosso i caratteristici poncho… come non rimanere colpiti da tutto questo!

Luoghi principali

I nostri Tour

Notizie Utili

Non è necessario il visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni. Ai cittadini italiani viene richiesto il passaporto con validità di minimo sei mesi dalla data di ingresso nel paese.

Non occorre alcuna vaccinazione, è consigliabile quella contro la febbre gialla a coloro che si recano nella foresta amazzonica. Il livello igienico è ottimo nei ristoranti di alto livello, negli altri casi bere soltanto acqua minerale ed evitare di mangiare pesce e verdure crude.

In Perù ci sono 6 ore in meno rispetto all'Italia; 7 quando è in vigore l'ora legale.

La valuta ufficiale è il Nuevo Sol. Il Dollaro statunitense viene cambiato praticamente ovunque e le maggiori carte di credito comunemente accettate. L’Euro viene cambiato solo nelle banche ed il cambio non è favorevole.

La corrente è variabile da 110 a 220 volt e le prese elettriche sono con le lamelle piatte. E’ necessario munirsi di un adattatore.

Il Perù ha tendenzialmente due tipi di clima : arido nella zona centro-meridionale, con temperature che oscillano dai 13 gradi dell’inverno ai 26 dell’estate; umido e piovoso in quella settentrionale. L’aerea amazzonica gode invece di un clima caldo umido quasi tutto l’anno con temperature che possono raggiungere anche i 40 gradi. Le piogge si concentrano principalmente nel periodo che va da dicembre ad aprile.

Consigliamo un abbigliamento sportivo, abiti e scarpe comode in genere e capi più pesanti per chi si reca nei luoghi in alta quota dove l’escursione termica tra il giorno e la notte è notevole. Assolutamente da non dimenticare è la giacca a vento, la crema solare ed il cappellino.

La lingua ufficiale è lo spagnolo, abbastanza diffusa la conoscenza dell'inglese.

La religione ufficiale è il cattolicesimo.

È attiva la copertura per i telefoni cellulari in quasi tutto il paese. Per telefonare in Perù è necessario comporre lo 0051 seguito dal prefisso della località e dal numero desiderato. Negli alberghi è sempre disponibile la connessione WI-FI.

La cucina peruviana criolla (il termine indica piatti un po’ speziati come la sopa a la criolla, una zuppa che contiene manzo, spaghetti, latte e verdure) offre una grande varietà di piatti tipici regionali della Costa, della Sierra e della Selva. Alcuni piatti della cucina locale possono essere molto piccanti e molto conditi ma si trovano anche ristoranti di cucina internazionale, giapponese, cinese, francese, italiana e spagnola. Fra i piatti più tipici ricordiamo il "chebiche" (a base di pesce crudo marinato), l'escabeche, pollo o pesce in salsa di cipolle, il "chupe", minestra di verdure con riso. Tra le bevande suggeriamo l’assaggio del piscosour (acquavite d'uva), del masato, della chichamorada e della chicha de jora a base di mais. Famoso il mate de coca, un infuso di foglie di coca perfettamente legale che si trova ovunque in bustine/filtro. Questa bevanda è il rimedio più popolare contro i disturbi causati dal mal di montagna.

Avenida Giuseppe Garibaldi 298 – Jesus Maria – Lima 11
Telefono +51 1 4632727
Cellulare di servizio: +511 997232073

TOURS SERVICE SRL - Via Salaria, 452 - 00199 Roma 

Tel. +39 06 69.90.900 / Fax +39 06 67.82.406 

Partita IVA: 01112921000 / Codice Fiscale: 02759770585

Registro Imprese di Roma N.02759770585 / Rea 414958 / Capitale Sociale Euro 100.000 i.v.

Tours Service aderisce al Fondo di Garanzia NOBIS Compagnia di Assicurazioni Spa