Perù - Eco Tour

10 giorni

Un tour appositamente pensato per coloro che, oltre a voler visitare le bellezze naturali ed archeologiche del Peru, desiderano conoscere anche le usanze di questo antichissimo popolo. Un’esperienza di viaggio diversa, nel pieno rispetto della natura.

Descrizione del Viaggio

Arrivo all’aeroporto di Lima nel tardo pomeriggio, incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento in hotel. La capitale peruviana è una metropoli moderna e ricca di storia, che sta vivendo un entusiasmante processo di cambiamento culturale ed economico. Pernottamento.

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita della città: si inizia dal tradizionale quartiere Pueblo Libre per visitate il famoso Museo Larco, situato in un palazzo vicereale splendidamente restaurato, costruito su una piramide precolombiana del VII secolo. Il museo vanta una completa collezione preispanica di oggetti in oro e argento, così come pezzi d'arte erotica. La visita successiva sarà alla Casa Aliaga, un palazzo coloniale concesso dal conquistatore Francisco Pizarro ad uno dei suoi capitani, Jeronimo de Aliaga. Questa è l'unica casa di quell'epoca ancora appartenente alla stessa famiglia. Si prosegue verso il centro storico di Lima, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, ricco di affascinanti edifici storici. Si comincia con un tour panoramico nella parte coloniale: la Piazza Principale, dove si può apprezzare la grandiosa architettura dell'Impero Spagnolo e la Cattedrale di Lima, costruita nel XVI secolo. Pomeriggio libero. Pernottamento

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Cusco. All’arrivo, trasferimento immediato alla comunità contadina di Huilloc, nella provincia di Urubamba, per partecipare ad un’attività esperienziale con i membri della locale comunità.

La pratica ancestrale Inca chiamata Willaq Uma vi permetterà di entrare nel mondo spirituale attraverso un rituale sacro dove esprimerete i vostri desideri ed ambizioni affinché entrino nell'armonia del cosmo. L'interprete interculturale vi accoglierà nella comunità accompagnato da musicisti e vi guiderà a casa di un abitante del villaggio. Con grande rispetto ed in un ambiente spirituale, il saggio preparerà gli elementi che compongono l'offerta, sarai in grado di apprezzare e riconoscere questi elementi, il loro significato simbolico e come formano un'armoniosa complementarità tra forze spirituali e naturali.

Si prosegue a piedi verso il sito archeologico di Marka Qucha (Markaqocha). Questo luogo è una grotta ai piedi della collina di Quri Vara, e all'interno c'è un altare in cui verrà eseguito il rituale come facevano gli Incas. L'offerta sarà affidata a un messaggero che la consegnerà in un luogo sacro sulla montagna di Aya Urqu. Dopodiché condividerà un abbraccio con tutti i partecipanti al rito in uno spettacolo di soddisfazione e affetto, poiché se le offerte vengono date dal cuore, saranno entrate in armonia con il mondo spirituale.

Il pranzo tipico andino, elaborato con prodotti locali raccolti in modo tradizionale e sostenibili, si terrà presso la casa di un residente locale. Al termine, trasferimento in hotel. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Il tour odierno inizia dalla cittadina di Chinchero, una delle realtà più importanti durante l'impero Inca. Pranzo in ristorante locale e proseguimento verso i resti archeologici di Maras e Moray. Maras è uno spettacolo surreale perché si tratta di un impressionante complesso per lo sfruttamento del sale, con enormi depositi che venivano usati per scambiare con altri prodotti presenti in altre parti dell'impero. Vicino si trovano i resti archeologici di Moray, costituiti da misteriose piattaforme circolari concentriche che per alcuni studiosi sarebbero un centro di ricerca agricola. Le piattaforme esterne, più alte, sarebbero ad una temperatura più elevata di quelle interne e potrebbero simulare le condizioni dei diversi piani ecologici dell'impero. Rientro in hotel, pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza verso il centro archeologico di Ollantaytambo, con una serie di soste in luoghi di interesse. Il paese di Ollantaytambo è un tipico esempio della pianificazione urbana degli inca, ancora abitato come in passato. Oggi è uno dei siti archeologici più degni di nota del regno inca.

Rientro in albergo e trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo in direzione Aguas Calientes. All’arrivo, trasferimento libero al vicino hotel, raggiungibile a piedi. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza immediata per il mitico Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. Arrivo e trasferimento in hotel a Cusco. Cena libera e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di questa affascinante città, che fu la capitale dell’Impero Inca. Il tour inizia con una visita al Convento di Santo Domingo, un grande complesso rinascimentale barocco che è stato costruito sul tempio Inca Coricancha. Era uno dei templi più importanti dedicati al culto del sole e le sue fondamenta sono ancora prominenti alla base del convento. Antiche cronache descrivono che il tempio era coperto di foglie doro e pieno di rappresentazioni della natura.

Visita della Cattedrale, il monumento più imponente della piazza principale e proseguimento verso le colline circostanti per visitare i resti della fortezza di Sacsayhuaman, i cui imponenti bastioni offrono una splendida vista panoramica di Cusco, e le rovine del tempio e dell’anfiteatro di Qenqo, dove si crede che gli Incas praticassero rituali agricoli. Ammirate Qenqo e infine visitate Puka Pukara (Fortezza Rossa in lingua Quechua), un complesso militare Inca situato su una collina prominente, dove è ancora possibile ammirare le sue piazze ricche di abitazioni, i bagni, gli acquedotti, le mura e le torri.

Rientro in albergo e pomeriggio a disposizione per relax e/o shoppinr. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Trasferimento al terminal e partenza in pullman turistico per Puno attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande, nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà ed al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas.

Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo alla stazione di Puno nel tardo pomeriggio e trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento

Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto lacustre di Puno, dove una barca vi porterà all’isola galleggiante degli Uros, un’antica società che popola una serie di isole artificiali costruite sulla base delle canne di tifa, che crescono nel lago Titicaca. Lì costruiscono le loro case, anche esse fatte di canne di tifa. Proseguimento verso l’isola di Taquile, che faceva parte dell’Impero Inca. Qui, dopo una breve visita, si potrà degustare un tipico e gustoso pranzo.

Rientro in hotel nel pomeriggio. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Juliaca e partenza per Lima. All’arrivo, assistenza per il disbrigo delle formalità doganali e la connessione con il volo intercontinentale per l’Italia.

HOTEL

LOCALITA' HOTEL
LIMA HAYATT CENTRIC SAN ISIDORO
URUBAMBA LAS QOLGAS
MACHU PICCHU INKATERRA MACHU PICCHU
CUSCO XIMA CUSCO
PUNO HOTEL POSADA DEL INCA-PUNO
   

PREZZI 2024/2025

2 PERSONE 4 PERSONE
su richiesta su richiesta

Supplemento stanza singola €---

minimo 2 partecipanti

La quota include

- Le sistemazioni negli alberghi indicati (o similari)
sulla base del pernottamento e della prima colazione americana
- 6 pranzi e 1 cena
- Treno in categoria turistica per/da Aguas Caliente (Machu Picchu)
- Bus turistico Cusco/Puno con assistenza in spagnolo/inglese
- Trasferimenti e visite private con guida locale parlante italiano
(tranne ove diversamente indicato)
- Tour semi-privato per l’intera giornata alle isole galleggianti degli Uros
- Assicurazione medico/bagaglio
- Kit da viaggio: 1 zaino per persona, 1 guida per camera,
porta documenti ed etichette bagaglio

La quota non include:

- I voli da e per l'Italia
- I pasti non espressamente indicati e le bevande
- Assicurazione annullamento
- Le mance, gli extra di carattere personale
e tutto quanto non espressamente indicato
alla voce "La quota include"

IMPORTANTE!

- La data di inizio viaggio (1° giorno) si intende
quella in cui bisogna arrivare a Lima
RICHIEDI UN PREVENTIVO

TOURS SERVICE SRL - Via Salaria, 452 - 00199 Roma 

Tel. +39 06 69.90.900 / Fax +39 06 67.82.406 

Partita IVA: 01112921000 / Codice Fiscale: 02759770585 / Codice Univoco: KRRH6B9

Registro Imprese di Roma N.02759770585 / Rea 414958 / Capitale Sociale Euro 100.000 i.v.

Tours Service aderisce al Fondo di Garanzia NOBIS Compagnia di Assicurazioni Spa