Ecuador

 

Sulla linea equatoriale troviamo uno dei paesi latino-americani più piccoli ma, non per questo meno ricchi di fascino e storia. L’Ecuador è il paese delle diversità: climatiche, etniche, culturali e paesaggistiche. Città coloniali, come la bella capitale Quito, si alternano a paesaggi maestosi dove cime innevate raggiungono anche i 6000 metri di altitudine; qui ben oltre 14 gruppi di comunità indigene convivono perpetuando le loro tradizioni incuranti della civiltà e del progresso; poi, a completamento di questo bellissimo quadro, gli affascinanti e straordinari mondi della foresta pluviale amazzonica e delle isole Galapagos.

Luoghi principali

I nostri Tour

Notizie Utili

Non è necessario il visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni. Ai cittadini italiani viene richiesto il passaporto con validità di minimo sei mesi dalla data di ingresso nel paese.

Non occorre alcuna vaccinazione, è consigliabile quella contro la febbre gialla a coloro che si recano nella foresta amazzonica. Il livello igienico non sempre è sufficiente, si raccomanda pertanto di bere soltanto acqua minerale ed evitare di mangiare pesce e verdure crude.

In Ecuador ci sono 6 ore in meno rispetto all'Italia; 7 quando è in vigore l'ora legale.

La valuta ufficiale è il dollaro americano, introdotto nel 1999 in sostituzione della moneta locale Sucre. L’euro viene cambiato ma spesso il cambio non è favorevole.

La corrente è variabile da 110 a 127 volt e le prese elettriche sono con le lamelle piatte. E’ necessario munirsi di un adattatore.

Il clima nella fascia costiera è caldo-umido a Nord e diventa arido verso Sud. L’Ecuador, data la posizione sulla linea equatoriale, è caratterizzato dall’alternarsi di una stagione secca con una piovosa e da grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte, specie ad alta quota. Nella regione della Sierra la stagione fredda delle piogge va da novembre ad aprile; la costa del Pacifico ha la stagione secca tra giugno e novembre, e le temperature oscillano tra i 23° e i 36°. La regione amazzonica ha durante tutto l’anno clima caldo con un aumento del tasso di umidità nei periodi piovosi (tra gennaio e settembre).

Consigliamo un abbigliamento sportivo, abiti e scarpe comode in genere e capi più pesanti per chi si reca nei luoghi in alta quota (Quito) dove l’escursione termica tra il giorno e la notte è notevole. Assolutamente da non dimenticare la crema solare ed il cappellino se si desidera visitare le isole Galapagos.

La lingua ufficiale è lo spagnolo ma in alcune zone remote si parlano anche dialetti delle comunità native come il quichua, lo shuara e lo huaorani. Abbastanza diffusa la conoscenza dell'inglese.

La religione ufficiale è il cattolicesimo.

È attiva la copertura per i telefoni cellulari in quasi tutto il paese. Per telefonare in Ecuador è necessario comporre lo 00593 seguito dal prefisso della località e dal numero desiderato. Negli alberghi è sempre disponibile la connessione Wi-Fi.

La cucina ecuadoriana è abbastanza variegata e i piatti variano a seconda delle regioni naturali di appartenenza, che in Ecuador sono quattro: la Costa, la Sierra, l'Amazzonia ecuadoriana e le isole, in particolare le Galápagos. La cucina spagnola ha influenzato la sua storia e spesso i piatti derivano da una combinazione tra piatti spagnoli e antichi piatti dei popoli nativi, inoltre è stata influenzata anche da paesi limitrofi dell'America Latina. Carne di maiale, pollo, manzo, e cuy (porcellino d'India) sono popolari nelle regioni montuose, e sono serviti con una varietà di alimenti ricchi di carboidrati, in particolare riso, mais e patate. Un piatto popolare nelle regioni montane è l'hornado, composto da patate e maiale arrosto

Calle La Isla 26 – 25 y Humberto Albornoz
Telefono +593 2 3211322
Cellulare di servizio: +593 9 99780861

TOURS SERVICE SRL - Via Salaria, 452 - 00199 Roma 

Tel. +39 06 69.90.900 / Fax +39 06 67.82.406 

Partita IVA: 01112921000 / Codice Fiscale: 02759770585

Registro Imprese di Roma N.02759770585 / Rea 414958 / Capitale Sociale Euro 100.000 i.v.

Tours Service aderisce al Fondo di Garanzia NOBIS Compagnia di Assicurazioni Spa