Messico

 

Certamente uno dei paesi più belli al mondo, straordinario crogiolo di culture e di bellezze naturali, dove è possibile incontrare tanti paesaggi diversi, tutti ugualmente affascinanti, dalle zone più aride e impervie del nord alle belle spiagge della penisola dello Yucatan, dalle foreste del Chiapas alle coste frastagliate della Baja California. In Messico tutto è cultura, le grandi civiltà dei Maya e degli Aztechi ancora oggi stupiscono per il livello di conoscenza raggiunto oltre che per la bellezza della loro arte; tutto è natura, una flora e una fauna quanto mai varia, dai giaguari alle scimmie urlatrici, dai pellicani ai fenicotteri di un rosa straordinario, il tutto immerso in una rigogliosa e stupefacente giungla. Un mondo da conoscere, un luogo da apprezzare e dove ritornare.

Luoghi principali

I nostri Tour

Notizie Utili

Non è necessario il visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni. Ai cittadini italiani viene richiesto il passaporto con validità di minimo sei mesi dalla data di ingresso nel paese.

Non occorre alcuna vaccinazione. Il livello igienico è ottimo nei ristoranti di alto livello, negli altri casi bere soltanto acqua minerale ed evitare di mangiare pesce e verdure crude. È inoltre consigliabile munirsi di disinfettanti intestinali, creme solari e lozioni contro gli insetti.

Il Messico copre in totale tredifferenti fusi orari:
Central Standard Time (Città del Messico, Yucatan, Chiapas) -7 ore rispetto all'Italia
Mountain Standard Time (Bassa California Sud)-8 ore rispetto all'Italia
Pacific Standard Time (Bassa California Nord) -9 ore rispetto all'Italia

La valuta ufficiale è il Nuevo Peso. Il Dollaro statunitense e l’Euro vengono cambiati praticamente ovunque e le maggiori carte di credito comunemente accettate.

La corrente è da 110 volt e le prese elettriche sono con le lamelle piatte. E’ necessario munirsi di un adattatore.

Un paese così grande non può non avere diversi tipi di clima. Principalmente è umido e caldo lungo le zone costiere di entrambi i lati del paese, temperato all’interno ed a quote più alte. Le piogge sono frequenti, soprattutto nelle zone costiere, nel periodo che va da giugno ad ottobre.

Consigliamo un abbigliamento sportivo, abiti e scarpe comode in genere e qualche capo più pesante soprattutto se si visitano le zone interne del paese. Assolutamente da non dimenticare la crema solare.

La lingua ufficiale è lo spagnolo ma resistono diversi dialetti amerindi (nahuati, maya, mixteco, otomi, zapoteco). Molto diffusa la conoscenza dell'inglese.

La religione ufficiale è il cattolicesimo.

È attiva la copertura per i telefoni cellulari in quasi tutto il paese. Per telefonare in Messico è necessario comporre lo 0052 seguito dal prefisso della località e dal numero desiderato. Negli alberghi è sempre disponibile la connessione WI-FI.

La cucina messicana è caratterizzata da sapori intensi e vari, per via della gran varietà di spezie utilizzate. La gastronomia messicana, se si guarda ai sapori e agli ingredienti, è una delle più ricche del mondo in proteine, vitamine e minerali. I cibi messicani cambiano da regione a regione a causa delle differenze climatiche, geografiche, etniche e, non ultimo, a seconda della maggiore o minore influenza ispanica. La zona settentrionale del Messico è nota per la produzione di manzo e di conseguenza si distingue per le pietanze basate su queste carni. La zona meridionale è invece conosciuta per i piatti con verdure piccanti e pollo. Due elementi sono prevalenti in ogni varietà della cucina messicana; aggiungere il limone verde alla carne e l'uso di salse a base di diversi tipi di chile (peperoncino), come per esempio il Habanero e il Jalapeño. I piatti principali e più famosi sono i tacos, i sopes, barbacoa, la salsa guacamole, le tortilla e le zuppe (sopas). La bevanda più famosa è la tequila, derivata dalla pianta dell'Agave

Avenida de las Palmas 1994
Telefono +52 55 55963655
Cellulare per emergenze: +52 1 5554372596

TOURS SERVICE SRL - Via Salaria, 452 - 00199 Roma 

Tel. +39 06 69.90.900 / Fax +39 06 67.82.406 

Partita IVA: 01112921000 / Codice Fiscale: 02759770585

Registro Imprese di Roma N.02759770585 / Rea 414958 / Capitale Sociale Euro 100.000 i.v.

Tours Service aderisce al Fondo di Garanzia NOBIS Compagnia di Assicurazioni Spa