Il Circuito
Phillip Island è un circuito per competizioni motociclistiche situato nella Regione di Victoria in Australia, costruito nel 1956 e lungo 4448 m. Si corre per il motomondiale dal 1997 il Gran Premio motociclistico d'Australia. In seguito vi ha corso e corre tuttora anche il Campionato Mondiale Superbike. Si tratta di un circuito spettacolare, con curve veloci e di ampio raggio. Caratteristici i vari tratti vicini al mare, suggestivi e amati dai fotografi di tutto il mondo.
Informazioni pratiche
Phillip Island si trova 100 Km. a sud di Melbourne, sulle rive dell'oceano.
Per entrare in Australia è necessario avere il passaporto valido per il periodo di permanenza. Si deve inoltre ottenere il visto d'ingresso elettronico, valido 90 giorni ed ottenibile via internet (www.immi.gov.au/e_visa/evisitor.htm) oppure contestualmente all'emissione del biglietto aereo.
Esiste un accordo tra Australia ed Italia che garantisce ai cittadini italiani, per un massimo di 180 giorni, le stesse prestazioni garantite ai cittadini australiani. E' comunque buona norma stipulare un'assicurazione prima di partire
La grande estensione del paese, superiore a quella dell'intera Europa occidentale, presenta una notevole varietà di climi: il centro del Paese è desertico, mentre il nord (Queensland e Northern Territory) è subtropicale.La zona temperata è quella della costa sudorientale. A Canberra il clima è temperato con quattro distinte stagioni; le temperature sono relativamente elevate nei mesi estivi (dicembre-febbraio) raggiungendo anche i 35 gradi, mentre nel periodo invernale (giugno-settembre) sono in media intorno ai 5 gradi. A Sydney il clima è mite, molto caldo ed umido d'estate (26-27 gradi la massima) e fresco d'inverno (8-10 gradi la minima). Adelaide è simile a Sydney (7-8 gradi di minima in media) d'inverno e (28-29 gradi) d'estate. Melbourne è relativamente più fredda con una temperatura minima intorno ai 4-5 gradi d'inverno e 26-27 gradi d'estate. Al nord dell'Australia (Brisbane) il clima è subtropicale con temperature molto elevate ed un alto tasso di umidità nei mesi estivi e temperature relativamente più fresche nei mesi invernali, comprese tra i 15-26 gradi. A Perth il clima è molto caldo d'estate con temperature massime che superano facilmente i 40 gradi ed inverni miti.