Messico - Eco Tour

10 giorni

Un programma di viaggio classico arricchito con tante esperienze autentiche, per un maggior contatto con la popolazione locale e la sua cultura. Si avrà la possibilità di preparare una "tortilla" ospiti di una famiglia nel Chapas oppure navigare tra i canali di mangrovie accompagnati da una guida locale della comunità Maya. Ovviamente soggiornando in strutture alberghiere eco-sostenibili. 

Descrizione del Viaggio

Arrivo nel tardo pomeriggio all’aeroporto internazionale di Città del Messico, trasferimento privato in hotel e sistemazione nella camera riservata. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città e del centro archeologico di Teotihuacan.

L’antica Tenochtitlan degli Aztechi è oggi una grande metropoli con più di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare, si visiterà la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici, tra i quali spiccano la Cattedrale quale più grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor.

Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterà Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl ed alla Cittadella. Pranzo in ristorante locale. Rientro in hotel nel pomeriggio. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento in aeroporto e partenza per Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas.

All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento al molo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere una incredibile esperienza. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per San Cristobal de las Casas. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Prima colazione in hotel. In mattinata visita del mercato locale, uno dei più tipici della regione, dove giornalmente centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro prodotti. Proseguimento per la chiesa di Santo Domingo in stile barocco, fondata nel 1547 e proseguimento per conoscere, nelle vicinanze, le comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Si verrà ospitati da una famiglia zinacanteca dove si potrà preparare un’autentica “tortilla” e degustare un bicchierino di “Pox”, la tequila dei Maya! La prima è molto particolare, in quanto nella chiesa si potrà notare la convivenza di riti pagani e cristianesimo, mentre gli indigeni zinacantechi sono molto orientati al cattolicesimo. Rientro in città’ e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita del centro archeologico di Palenque: ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei più bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale è stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e pranzo in ristorante locale durante il percorso.

All’arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana, breve visita della città antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la città conserva tuttora un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita trasferimento in hotel. Pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza immediata per Merida. Durante il tragitto sosta alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della città maya fiorita tra il II ed il X secolo, particolarmente importanti sono la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Sistemazione in albergo e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Partenza per Playa del Carmen con sosta e visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. qui si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante locale. L’ultima fermata sarà al “Cenote” Saamal dove si potrà fare un bellissimo bagno.

Arrivo in serata a Playa del Carmen e sistemazione in un resort benessere sostenibile, con sistemazione All inclusive. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Visita della Biosfera di Sian Ka’an, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1987 ed identificata come la più grande area protetta situata sulle coste del Mar dei Caraibi. Questa visita viene effettuata con l’aiuto delle comunità Maya di Chumpon e Muyil che sono residenti all'interno del parco naturale, loro ci permetteranno di visitarla in maniera sostanzialmente ecosolidale, rispettando in pieno la purezza dell'ecosistema, per offrirci un'esperienza completamente autentica. Navigando tra i vari canali di antichissima costruzione, potremo ammirare infinite distese di mangrovie che, gradualmente, tendono a diradarsi per poi lasciar disperdere lo sguardo sulla stupefacente laguna di Muyil. Pernottamento.

Trasferimento all’aeroporto internazionale di Cancun e partenza per l’Italia.

HOTEL

LOCALITA' HOTEL
CITTÀ DEL MESSICO CITY CENTRO 4*
SAN CRISTOBAL LUM (Boutique)
PALENQUE LA ALDEA 3*
CAMPECHE PLAZA CAMPECHE 4*
MERIDA CASA DEL BALAM 5*
PLAYA DEL CARMEN PALMAIA 5*

PREZZI 2024/2025

2 PERSONE 4 PERSONE
su richiesta su richiesta

Supplemento stanza singola €1.100

minimo 2 partecipanti

La quota include

- Le sistemazioni negli alberghi indicati (o similari) sulla base del pernottamento e della prima colazione americana
- 5 pranzi e trattamento All Inclusive nella Riviera Maya
-Trasporto privato in Van con aria condizionata.
- Guida-accompagnatore di lingua italiana
- Ingresso ai siti archeologici e musei indicati nel programma di viaggio
- Facchinaggi negli aeroporti ed alberghi
- Assicurazione medico/bagaglio
- Kit da viaggio: 1 zaino per persona, 1 guida per camera, porta documenti ed etichette bagaglio

La quota non include:

- I voli da e per l'Italia
- I pasti non espressamente indicati e le bevande
- Assicurazione annullamento
- Le mance, gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "La quota include"
RICHIEDI UN PREVENTIVO

TOURS SERVICE SRL - Via Salaria, 452 - 00199 Roma 

Tel. +39 06 69.90.900 / Fax +39 06 67.82.406 

Partita IVA: 01112921000 / Codice Fiscale: 02759770585 / Codice Univoco: KRRH6B9

Registro Imprese di Roma N.02759770585 / Rea 414958 / Capitale Sociale Euro 100.000 i.v.

Tours Service aderisce al Fondo di Garanzia NOBIS Compagnia di Assicurazioni Spa