Il Circuito

Il Circuito di Sepang (nella dizione internazionale Sepang International Circuit) è la sede del Malaysian Motorcycle Grand Prix e del Gran Premio di Malaysia di Formula 1. Sorge a breve distanza dalla capitale ed a brevissima dall'aeroporto internazionale di KLIA, nel distretto di Sepang dello stato del Selangor. Costruito con tecnologie moderne nel 1999 è stato considerato negli anni a seguire un modello di riferimento per i nuovi circuiti grazie alla creazione di tribune amplissime e funzionali, e ad aree di servizio (box, sale stampa) di prima qualità. È stato progettato dallo studio di consulenza dell'ingegnere tedesco Hermann Tilke, che ha poi disegnato negli anni successivi i circuiti di Shangai in Cina e Manama in Bahrain, con evidenti analogie con il disegno di Sepang.

Informazioni pratiche

Il circuito di Sepang si trova in prossimità dell'aeroporto internazionale di Kuala Lumpur (KLIA). http://malaysiangp.com.my/files/u1/images/map_big2.gif La Malaysia Airlines, la compagnia di bandiera malese, offre collegamenti con gran parte delle capitali mondiali. Eccellente la qualità dei suoi servizi. Inoltre, molte delle aerolinee internazionali raggiungono Kuala Lumpur concedendo un'ampia scelta di rotte.

I nostri alberghi si trovano, alcuni nell'area aeroportuale, cioè entro 10 minuti di auto, altri in località Putra Jaya e Banggi, a circa 40 minuti dal circuito. Il modo più agevole di spostarsi è senz'altro quello di noleggiare un'auto. La viabilità è molto buona e per guidare basta la patente italiana http://malaysiangp.com.my/files/u1/images/map_big2.gif 

ATTENZIONE però alla guida a sinistra, come in Inghilterra. Durante i giorni di gara vengono approntati dei servizi di trasporto tra la capitale ed il circuito (circa 40 minuti): KTM Komuter, KLIA Transit Shuttle Bus, Skybus. Esiste inoltre un buon servizio ferroviario. In termini generali, i taxi (tutti a tassametro) sono a buon mercato, ma difficili da trovare in alcune ore di punta. Esistono servizi di radio taxi. Il traffico in città e’ pesante solo in alcune ore e nei giorni di pioggia cui la Malaysia e’ soggetta. La guida in stato di ebbrezza e’ un reato grave punito con pene pecuniarie elevate o con pene detentive.

Per recarsi in Malesia è necessario essere in possesso del passaporto con validità di almeno 6 mesi oltre la data di uscita dal Paese. Il visto non è necessario per soggiorni fino a 3 mesi.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Si consiglia di fare attenzione all’alimentazione lavando con cura le verdure crude, evitando cibo di dubbia provenienza e bevendo acqua minerale e bibite in bottiglia, senza aggiunta di ghiaccio.

7 ore in più rispetto all'Italia, 6 nel periodo in cui vige l’ora legale.

La valuta ufficiale è il Ringgit Malesiano il cui valore è di 1 Euro = 4,60 Ringgit. Le carte di credito sono diffuse e le valute straniere, Euro incluso, possono essere convertite sia presso le banche che presso gli uffici di cambio .

Il clima della Malesia è tropicale, caldo e umido tutto l'anno con massime di poco superiori ai 30 gradi e umidità spesso del 90%. Due le zone climatiche della penisola: per la costa orientale e del Borneo la stagione delle piogge va da ottobre a febbraio mentre per la costa occidentale da aprile a ottobre.

Generalmente si consiglia un abbigliamento informale, leggero e pratico, con scarpe comode per le escursioni.

La corrente elettrica è a 220-240 V ed è necessario munirsi di un adattatore.

La lingua ufficiale è il malese (bahasa melayu); molto diffusi tra la popolazione sono anche il mandarino e il tamil. L’inglese è comunemente parlato in quasi tutto il paese.

L'Islam è la religione di stato ma, conseguenza della varietà di razze presenti nel paese, sono molto diffuse anche il Buddismo e l’Induismo.

È attiva la copertura per i telefoni cellulari in quasi tutto il paese. Per telefonare in Malesia dall'Italia è necessario comporre lo 0060 seguito dal prefisso della località senza lo 0 e dal numero desiderato.

99 Jalan U Thant 55000
Kuala Lumpur
Tel: ++6 03 42565122 / 42565228
Cellulare di emergenza del funzionario di turno: ++6 012 3821200
Email: ambasciata.kualalumpur@esteri.it

TOURS SERVICE SRL - Via Salaria, 452 - 00199 Roma 

Tel. +39 06 69.90.900 / Fax +39 06 67.82.406 

Partita IVA: 01112921000 / Codice Fiscale: 02759770585

Registro Imprese di Roma N.02759770585 / Rea 414958 / Capitale Sociale Euro 100.000 i.v.

Tours Service aderisce al Fondo di Garanzia NOBIS Compagnia di Assicurazioni Spa