Nuova Caledonia

Territorio Francese d'Oltremare, la Nuova Caledonia è una destinazione atipica e affascinate, dai molteplici volti. Bagnata dalle acque cristalline nel cuore dell'Oceano Pacifico, cullata tutto l'anno da dolci alisei, il Caillou, nome con cui i locali chiamano affettuosamente il loro Paese, ha, oltre alle sue spiagge paradisiache e a un sole caldo e luminoso, moltissimo da offrire ai suoi visitatori.

Situata a soli 1.500 chilometri a est dalle coste australiane, la Nuova Caledonia è la terza isola del Pacifico per superficie, dopo la Papua Nuova Guinea e la Nuova Zelanda. Da un’estremità all'altra della Nuova Caledonia, che si estende su circa 500 chilometri, passando per l'arcipelago delle Isole della Lealtà, i paesaggi celano una diversità inattesa e impressionante. Come un’enorme spina dorsale, una catena montuosa divide la Grande Terre (l'isola principale) in due parti dalle caratteristiche ben distinte.

Santuario della biodiversità planetaria, la Nuova Caledonia è la destinazione degli amanti della natura. In questi luoghi si contano 3.500 varietà di piante, i tre quarti delle quali sono endemiche, 4.300 specie di animali terrestri, 1.000 specie di pesci e 6.500 specie di invertebrati marini. Inserita nella prestigiosa Lista del Patrimonio mondiale UNESCO, la barriera corallina, che circonda una laguna straordinaria, nasconde un ecosistema protetto, dalle mille scoperte.

Abitata da circa 3.000 anni dal popolo Kanak e territorio francese da 1853, l'arcipelago è stato popolato da europei, asiatici, polinesiani e anche dagli abitanti dell’isola della Riunione, che formano con i melanesiani una popolazione multietnica e multiculturale.

Noumea, la capitale è un piccolo pezzo di Francia nel Pacifico! Con le sue arie da Costa Azzurra, le sue panetterie e i suoi negozi di lusso, Nouméa rispecchia indubbiamente questa definizione. Ma questa città ha mille altri aspetti, che ne fanno una capitale del Pacifico, dall’impronta culturale variegata. Fondata negli anni del 1860, Nouméa mescola patrimonio culturale, intrattenimento e svaghi a profusione.

A circa venti minuti d'aereo a sud di Nouméa, l'Isola dei Pini concentra le bellezze del Pacifico. Immacolata e strabiliante, la natura si estende a perdita d’occhio dalle spiagge deserte, costeggiate da piccoli sentieri ombreggiati da baniani e dai pini colonnari. Dominata dal picco Nga (262 metri d'altezza), l'île des Pins emerge da una laguna, inserita nella prestigiosa Lista del Patrimonio mondiale Unesco, le cui acque sono di un blu che quasi abbaglia la vista. La piscina naturale della baia d’Oro ne è senza dubbio l'esempio più fedele.

A est nella Grande Terre, le îles Loyauté formano la terza provincia della Nuova Caledonia. L’arcipelago conta tre grandi isole: Lifou, Maré e Ouvéa. La particolare formazione geologica di queste isole ha dato origine a incredibili rilievi, in particolare sulle coste dove blocchi di scogliere coralline, createsi negli anni, formano spettacolari falesie che si scontrano con l'impetuosità dell'oceano. Altrove, le acque calme e pescose della laguna vanno a morire sul tappeto bianco delle spiagge dalla sabbia farinosa. Con una spiaggia lunga 28 chilometri, l’atollo di Ouvéa cela paesaggi di un’incantevole bellezza. Smeraldo circondato di blu, Maré, la più australe, è rinomata per la sua agricoltura, mentre Lifou, antico atollo, ospita un ampio altopiano centrale orlato da una corona di falesie.

I nostri Tour

Romantica Caledonia

Romantica Caledonia

Isola dei Pini Relax

Isola dei Pini Relax

Notizie Utili

E' necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. È necessario esibire al momento dell'entrata nel Paese il biglietto di andata e di ritorno. Se ci si reca per motivi di lavoro, il permesso di lavoro è da richiedere insieme al permesso di soggiorno all'Ufficio consolare francese prima della partenza dall'Italia e viene rilasciato dall'Haut Commissariat di Nouméa. Non è necessario il visto per i cittadini dell'U.E. fino ad un soggiorno non superiore ai tre mesi. Per permanenze superiori occorre ottenere il permesso di soggiorno.

Nessuna vaccinazione è richiesta. Consigliamo di proteggersi dalle zanzare utilizzando prodotti repellenti. Non sono presenti animali pericolosi.

10 ore in più rispetto all`Italia, 9 in più durante l`ora legale.

Franco CFP - 1 Euro= 118,77 CFP. Le banche locali accettano l’euro; per il cambio del denaro, la commissione è di circa il 5%. Sono accettate MasterCard, Visa, Eurocard e la Carte Bleue nei dutyfree, nei ristoranti e hotel, nelle agenzie di viaggio.

La Nuova Caledonia gode di un clima tropicale temperato, pertanto il clima è primaverile quasi tutto l'anno. Le temperature medie sono comprese tra i 15°C e 32°C in base alla stagione. L’inverno australe, da aprile a novembre, è il periodo ideale per soggiornare a "le Caillou" (il soprannome della Nuova Caledonia).

Un abbigliamento prevalentemente molto leggero è l`ideale per la Nuova Caledonia, sebbene sia consigliabile un maglione leggero per i mesi più freddi.

Corrente elettrica 200 Volt. Prese elettriche di tipo francese.

La lingua ufficiale del territorio è il francese, e sarete obbligati a parlarlo un po' se vi avventurate fuori da Noumea (dove perlomeno alcuni di quelli che lavorano nell'ambito del turismo si arrangiano con l'inglese). Si è calcolato che in Nuova Caledonia coesistono 27 lingue kanaky diverse, ma essendo state scoraggiate - o quantomeno ignorate - dai francesi, non esiste una lingua kanaky ufficiale. L'inglese è ampiamente diffuso nelle principali città.

La religione è prevalentemente cattolica (70%).

Il prefisso telefonico per chiamare la Nuova Caledonia è lo 00687. Numeri di emergenza: 17 Polizia; 15 Soccorso Medico; 18 Vigili del Fuoco. Cabine pubbliche del telefono si trovano sia a Noumea che nei villaggi dell'interno della Grande Terre che nelle altre isole. Cellulari: La rete di telefonia mobile in Nuova Caledonia è servita da OPT New Caledonia (Mobilis) che opera su un sistema di rete mobile GSM (900MHz). Ci sono accordi di Roaming internazionale con Vodafone Italia e altri gestori di telefonia mobile.

Consolato Italiano a Noumea

Italian Consulate in Noumea, New Caledonia 1, Rue du Docteur Tiburzio B.P.8177 98870 Noumea New Caledonia

Numero di telefono: (+687) 251315

Numero di fax: (+687) 271316

E-mail: consul.it.nc@canl.nc

TOURS SERVICE SRL - Via Salaria, 452 - 00199 Roma 

Tel. +39 06 69.90.900 / Fax +39 06 67.82.406 

Partita IVA: 01112921000 / Codice Fiscale: 02759770585

Registro Imprese di Roma N.02759770585 / Rea 414958 / Capitale Sociale Euro 100.000 i.v.

Tours Service aderisce al Fondo di Garanzia NOBIS Compagnia di Assicurazioni Spa