Nuova Zelanda

 

La Nuova Zelanda è un paese di rara varietà paesaggistica: valli alpine, foreste tropicali, spiagge, montagne glaciali, laghi ribollenti, fiordi, vulcani attivi e geyser. I neozelandesi sono un popolo di grandi navigatori, con il maggior numero di barche per abitante al mondo. Qui la qualità della vita, in combinazione con il clima ideale e la cultura nazionale, un mix tra tradizioni tribali e raffinatezza britannica, è tra le migliori del mondo ed è uno dei Paesi con la maggiore attenzione per l'ecologia e l'ambiente. Geograficamente la Nuova Zelanda è uno stato insulare dell'Oceania, situato nell'Oceano Pacifico Meridionale. Lo Stato è formato da due isole principali, l'Isola del Nord e l'Isola del Sud, e da numerose isole minori come l'isola di Stewart e le isole Chatham. Il mare di Tasman la separa dall'Australia, situata circa 2000 km a nord-ovest. Entrambe le isole sono attraversate da catene montuose; l'Isola del Sud dalle Alpi meridionali e l'Isola del Nord da catene di minore altezza. Il Monte Cook (o Aorangi in lingua māori, ovvero "che trapassa le nubi") con i suoi 3.724 m è la vetta più alta del paese ed è situata al centro delle Alpi neozelandesi. In Nuova Zelanda vi sono numerosi vulcani attivi ed è una zona con un rischio sismico molto elevato. La costa la cui lunghezza complessiva è 15.134 km è piuttosto frastagliata nell'Isola del Nord mentre in quella del sud si presenta più regolare. Aotearoa è l'antico nome dato dal popolo Maori all'odierna terra della Nuova Zelanda. Ci sono varie traduzioni del nome originale, ma quello più comunemente usato è "Land of Long White Cloud", che significa "Terra dalla lunga nuvola bianca" (Ao: nuvola; Tea: bianca; Roa: lunga).

Luoghi principali

I nostri Tour

Notizie Utili

Per l'ingresso in Nuova Zelanda è necessario il passaporto individuale valido almeno 6 mesi oltre la data della prevista uscita (come indicato sul biglietto aereo). Il visto non è necessario se si risiede nel paese per massimo 3 mesi. Per il noleggio di un veicolo è obbligatoria la patente internazionale da presentare unitamente alla patente italiana.

Dal 1 Ottobre 2019 è richiesto il visto d'ingresso ottenibile online al sito: Immigration.govt.nz/nzeta

Non è richiesta alcuna vaccinazione.

11 ore in più rispetto all`Italia. Durante il periodo estivo europeo la differenza è di 10 ore in più rispetto all`Europa centrale, mentre nel periodo estivo neozelandese (ottobre/fine marzo) la differenza aumenta a 12 ore in più rispetto all'Italia.

L`unità monetaria ufficiale è il dollaro neozelandese NZ$ , diviso in 100 centesimi e pari a circa euro 0,60 circa. Le principali carte di credito vengono accettate negli alberghi e nei ristoranti.

In generale il clima della Nuova Zelanda è temperato. Tuttavia esiste una differenza marcata tra Isola del Nord e Isola del Sud (più fredda), trovandosi nell'emisfero australe, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre: dicembre, gennaio e febbraio sono i mesi estivi, ma non fa mai troppo caldo. La Nuova Zelanda, grazie al suo clima mite, è una meta di vacanze ambita tutto l`anno.

L'abbigliamento più consono è quello che vi permette di essere a vostro agio in ogni occasione, considerando che un look casual è sempre accettato e che le condizioni climatiche possono variare nel corso della giornata. Consigliamo scarpe comode da passeggio e da montagna, per sfruttare le numerose occasioni per fare trekking offerte dalla Nuova Zelanda. Ricordate l`inversione delle stagioni rispetto al nostro emisfero.

Le apparecchiature elettriche funzionano a 230/ 240volts - 50 hertz. E' necessario un adattatore (disponibile nei negozi specializzati neozelandesi o quello universale reperibile anche in Europa) per collegare asciugacapelli, rasoi, etc., in quanto le prese sono diverse dalle italiane.

L'inglese è la lingua ufficiale, mentre alcuni villaggi maori utilizzano ancora la lingua degli abitanti tradizionali.

La religione dominante è quella cristiana nelle varie confessioni di fede: cattolicesimo, anglicanesimo, protestantesimo.

Per chiamare dall'Italia in Nuova Zelanda il prefisso internazionale è 0064 seguito dal prefisso della città. Per la rete di telefonia mobile, c'è una buona copertura con Vodafone e Telecom. Consigliamo di contattare il proprio gestore di telefonia mobile prima di partire.

Ambasciata d'Italia a Wellington
 
Indirizzo: 34-38 Grant Road, Thorndon, Wellington 6011, NZ
Tel: 006444735339 / nr di emergenza Tel. 0064 27 444 8259
 
Presso il Consolato Onorario ad Auckland e l’Agenzia onoraria a Christchurch, e’ possibile anche effettuare la rilevazione dei dati biometrici, ai fini del successivo rilascio del passaporto, da parte dell’Ambasciata d’Italia a Wellington

TOURS SERVICE SRL - Via Salaria, 452 - 00199 Roma 

Tel. +39 06 69.90.900 / Fax +39 06 67.82.406 

Partita IVA: 01112921000 / Codice Fiscale: 02759770585

Registro Imprese di Roma N.02759770585 / Rea 414958 / Capitale Sociale Euro 100.000 i.v.

Tours Service aderisce al Fondo di Garanzia NOBIS Compagnia di Assicurazioni Spa