Malesia - Gran Tour Borneo

10 giorni

Un viaggio di interesse culturale e naturalistico che mostra tutto il fascino coloniale della città dei Rajah bianchi ed il folklore della civiltà indigena degli Iban. Si avrà inoltre la possibilità di scoprire l'imponente sistema di grotte del Parco Nazionale di Mulu e la grande biodiversità del monte Kinabalu.

QUOTAZIONE SU RICHIESTA

Richiedi un preventivo

Descrizione del Viaggio

Arrivo all’aeroporto di Kuching, incontro con l’autista in lingua inglese e trasferimento in Hotel. Nel primo pomeriggio incontro con la guida e partenza alla scoperta di questa città esotica, capitale dello stato del Sarawak. Il tour inizierà con la visita di uno dei più importanti templi buddisti del centro cittadino a cui seguirà una visita all’Urang Museum ricco di tradizioni del Sarawak per poi procedere attraverso il vecchio villaggio malese per scoprire la vera vita in stile "kampung" (villaggio). Tornando in centro città, si inizierà un interessante tour a piedi che, partendo dalla Moschea, percorrerà vecchie stradine del centro con i loro tipici portici e piccole botteghe di artigiani locali. Si ammirerà la zona coloniale britannica con la Court House ed altri edifici nello stesso stile per poi camminare lungo il fiume Sarawak e il Main Bazar dove si trovano anche vari negozi etnici e di lavorazione di legni locali. Rientro a piedi al vicino Hotel e serata libera. Pernottamento

Prima colazione in Hotel e partenza verso la giungla del Batang Ai. La prima sosta avverrà al Centro di Conservazione degli Orang Utan di Semenggoh. In questa area di foresta, vive un numeroso gruppo di Orang Utan già riabilitati per vivere nel loro habitat naturale e sarà interessante vederli spuntare direttamente dalla foresta. Proseguimento fino a giungere alla cittadina di Serian sede di un coloratissimo mercato locale. Dopodiché si riprenderà l’unica strada nazionale che percorre il Sarawak da ovest ad est, fino ad arrivare al mercato di La-chau: non un vero paese ma un ‘avamposto’ dove la popolazione locale si reca per fare degli acquisti non avendo una vera e propria città nelle vicinanze (qui, volendo, si potranno acquistare dei doni da portare agli Ibans che vivono nelle Longhouse e che andremo a visitare il giorno successivo). Si procederà lungo strade più interne attorniate da coltivazioni di riso e piantagioni di pepe che si avrà la possibilità di visitare essendo queste le coltivazioni più importanti di tutte queste comunità. Il pepe del Sarawak è infatti considerato uno dei migliori al mondo. Giunti al molo del lago del Batang Ai, con la barca del Resort si attraverserà il lago in circa 20 minuti per giungere all’Aiman Batang Ai Resort. Sistemazione nelle camere e possibilità di usufruire della bella piscina all’aperto. Cena e pernottamento in hotel.

Nota: Si consiglia di provvedere ad uno zaino oppure un trolley con il necessario per 2 giorni di soggiorno a Batang Ai. In questo modo i bagagli più ingombranti potranno essere lasciati presso il deposito dell’ Aiman Resort, presso il molo sul lago.

Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento al molo del Resort e partenza per risalire uno dei fiumi della giungla a bordo delle tipiche “perahu panjang” (barca lunga) guidate dagli stessi Ibans. Si giungerà ad una di queste tipiche Longhouses che si trovano in diverse parti lungo i fiumi della zona e sono poche quelle che sono pronte ad ospitare i turisti. Le longhouses, o “Rumah Betang” in lingua originale, sono tradizionali abitazioni dei popoli nativi interamente realizzate in legno e corteccia di albero. La visita a questo villaggio vi farà assaporare la calda accoglienza di queste popolazioni, anche tramite una danza tipica locale di benvenuto che una volta era riservata solo agli ospiti importanti ed ai guerrieri di rientro dalle battaglie. Infatti, gli Iban furono la popolazione indigena del Sarawak famosa in quanto anticamente, i loro antenati, conservavano i teschi dei nemici uccisi in battaglia, e che ancora ora li tengono appesi davanti alle loro porte di casa, come trofeo della loro vittoria. Sarà interessante interagire con le diverse famiglie che abitano in questa casa e vedere le loro abitudini di vita in comunità, anche se si parlano dialetti differenti. Pranzo in stile locale che darà la possibilità di assaggiare semplici ma gustose pietanze del luogo. Dopo il pranzo ci si immerge in un breve trekking per raggiungere la cima della collina che si trova alle spalle della Longhouse. Una persona del luogo mostrerà piante e frutti che abitualmente si trovano sulle tavole di queste popolazioni, così come le tantissime erbe medicinali facili da trovare nella giungla. Prima del rientro in hotel si avrà la possibilità di sperimentare la lunga cerbottana, usata un tempo per cacciare. Ritorno in barca e rientro al Resort nel pomeriggio. Cena e pernottamento al Resort di Batang Ai

Prima colazione al Resort e partenza per il viaggio di ritorno a Kuching. Sosta per il pranzo (non incluso) lungo il tragitto nei pressi del parco di Ranchan, con le sue piccole cascate ed i giardini rigogliosi. Nel pomeriggio arrivo a Kuching e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con il nostro autista in lingua inglese e trasferimento in aeroporto per prendere il volo per Mulu. Arrivo al piccolo aeroporto di Mulu e breve trasferimento al vicino Resort . Il ‘Mulu National Park’ è uno dei parchi più spettacolari della Malesia. Si tratta di una distesa di natura incontaminata che offre l'opportunità di esplorare grotte, camminare su ponti sospesi e fare trekking. Tra le maggiori attrazioni del parco troviamo i due massicci montuosi, uno di arenaria e l'altro calcareo, che si innalzano l'uno di fronte all'altro all'interno dei suoi confini. Nel primo pomeriggio incontro con la guida locale parlante lingua inglese ed inizio di un semplice trekking nel mezzo della bellissima giungla, percorso di poco più di 3 chilometri, che vi porterà agli ingressi delle grotte di Lang e Deer, che formano insieme il passaggio sotterraneo più vasto al mondo. All'interno si potranno ammirare millenarie stalattiti e stalagmiti, dalle forme e dimensioni più svariate. Al tramonto si potrà assistere alla spettacolare uscita dalle grotte di milioni di pipistrelli che si recano nella giungla circostante alla ricerca di cibo. Rientro al resort verso il tramonto, camminando nella giungla tra suggestive atmosfere. Cena e pernottamento alle Mulu Caves

Prima colazione al Resort. Incontro con la guida e partenza per la visita dell’incontaminata BeluPrima colazione in hotel. Incontro con la guida locale parlante in inglese, per un’escursione in barca. Si risalirà un fiume minore della giungla per vivere l’esperienza della visita di due diverse grotte: la Grotta del Vento “Winds Caves” e la Grotta dell'Acqua Chiara “Clearwater Caves”. Camminando lungo passerelle di legno e gradini rocciosi si potrà ammirare un percorso d’acqua sotterraneo tra i più lunghi al mondo, scavato naturalmente, nei millenni, dalla potenza delle acque. Si tornerà verso Mulu per procedere all’esperienza di camminare sul ponte sospeso (Canopy Walkway) in mezzo alla giungla, lungo ben 480 metri e distante dal suolo 30 metri. Pranzo libero e resto del pomeriggio in relax. Cena e pernottamento a Mulu Caves.

Prima colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione per attività opzionali fino all’orario previsto per il trasferimento in aeroporto, in tempo utile per il volo su Kota Kinabalu. Arrivo all’aeroporto di Kota Kinabalu ed incontro con l’autista in lingua inglese per il trasferimento in hotel. Pernottamento. .

Mattina libera per esplorare autonomamente i mercati del centro di Kota Kinabalu, tutti raggiungibili a piedi dall’hotel. Questi mercati offrono prodotti locali ma anche artigianato locale, la maggior parte si trovano sul Lungomare della città. Nel primo pomeriggio partenza alla volta del fiume Klias, con il suo ecosistema di mangrovie e la giungla bassa dei fiumi. In poco più di due ore di viaggio, attraversando villaggi e piantagioni di palme da olio, si giungerà al fiume dove è prevista una sosta per assaporare banane fritte e dolcetti locali, prima di partire con una barca motorizzata per la risalita di questo fiume alla ricerca delle scimmie nasiche, primati endemici del Borneo. L’escursione offre anche la possibilità di osservare uccelli, macachi e, con un po’ di fortuna, bufali d’acqua. Al tramonto rientro al molo per una cena in stile locale a buffet ed al termine piccolo giro in barca sul fiume per assistere al meraviglioso spettacolo naturale di migliaia di lucciole che adornano le mangrovie come alberi di natale. Al termine rientro a Kota Kinabalu con arrivo in tarda serata. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita del Monte Kinabalu, dichiarato nel 2000 Patrimonio naturale dell’umanità da parte dell’UNESCO per la sua alta concentrazione di biodiversità. Si risalirà la dorsale montuosa orientale del Monte fino a raggiungere il mercato di Nabalu, ottimo punto di osservazione della montagna, un grande blocco granitico e frastagliato alto ben 4,095 metri. Si proseguirà fino all’interno del Parco del Monte Kinabalu, per effettuare un facile percorso naturalistico che si snoda attraverso la tipica vegetazione delle foreste basso-montane tropicali, dove si avrà modo di osservare le diverse specie di orchidee, ginger selvatici, muschi, felci, piante carnivore come le Nepenthes, piante medicinali e tante altre ancora: una biodiversità veramente unica. Proseguendo sull’altro versante della montagna, scendendo ad un’altitudine di circa 600 mt, si raggiungerà l’area delle Poring Hot Spring, sorgenti naturali all’aperto, di acqua calda e fredda, costruite durante la Seconda guerra mondiale dai Giapponesi durante la loro occupazione. La natura tropicale di quest’area è abbastanza differente da quella del primo versante: l’altezza degli alberi possono raggiungere i 60 mt e la vegetazione sembra dominare il paesaggio!! Pranzo in stile locale e proseguimento a piedi per raggiungere altri piccoli ponti sospesi. Sulla strada del rientro in città, se fortunati, ci sarà la possibilità di ammirare “Rafflesia”, una pianta rara, endemica delle foreste pluviali, parassita, senza tronco, foglie o vere radici, che può raggiungere 1 metro di diametro e pesare anche fino a 11 Kg. La Rafflesia è considerato il fiore ufficiale dello stato del Sabah in Malesia e la sua immagine è presente anche sulle banconote locali. Rientro a Kota Kinabalu nel tardo pomeriggio. Pernottamento.

Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto con autista parlante in lingua inglese in tempo utile per  il volo prenotato

HOTEL

LOCALITA' HOTEL
KUCHING HILTON HOTEL KUCHING - Standard Room
BATANG AI AIMAN MARRIOTT RESORT - Standard Room
MULU CAVES MULU MARRIOTT RESORT - Deluxe Room
KOTA KINABALU GRANDIS HOTEL - Superior Room
SUKAU KINABATANGAN BUKIT MELAPI LODGE - Chalet Room

TOURS SERVICE SRL - Via Salaria, 452 - 00199 Roma 

Tel. +39 06 69.90.900 / Fax +39 06 67.82.406 

Partita IVA: 01112921000 / Codice Fiscale: 02759770585 / Codice Univoco: KRRH6B9

Registro Imprese di Roma N.02759770585 / Rea 414958 / Capitale Sociale Euro 100.000 i.v.

Tours Service aderisce al Fondo di Garanzia NOBIS Compagnia di Assicurazioni Spa