Malesia

 

Emilio Salgari scriveva: “Uno splendido sole fiammeggiava nel cielo facendo scintillare le acque azzurrognole della baia, e un fresco, leggero venticello spirava dal mare sussurrando misteriosamente fra le foglie degli alberi. Non si udiva né sull'isolotto né nella baia alcun rumore all'infuori del monotono gorgoglio dell'onda che si rompeva contro le coste e lo svolazzare incessante e il cicaleccio delle cacatua nere e degli argus giganteus, splendidi uccelli della famiglia dei fagiani” Malesia... immagini di una natura selvaggia, isole deserte, giungle e pirati! In realtà oggi è un Paese ricco di contrasti: accanto ai grattacieli, alle due mitiche Petronas Towers e ai grandi centri commerciali di Kuala Lumpur, capitale e città modernissima, vive la foresta pluviale più antica del mondo che ospita animali esotici, flora e fauna rare e protette; un Paese dove diverse razze e religioni, quali malesi, indiani, cinesi e molte altre etnie, convivono in pace e armonia. Con le sue molteplici meraviglie e attrazioni, è il luogo ideale per una vacanza davvero entusiasmante, sia che si vogliano fare lunghe escursioni a piedi immersi nella giungla tropicale, sia che ci si voglia rilassare su di una spiaggia incontaminata bagnata da acque cristalline.

Luoghi principali

I nostri Tour

Notizie Utili

Per entrare in Malesia è necessario il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi. Per soggiorni turistici inferiori a tre mesi non è necessario il visto.

Non occorre, né si consiglia, alcuna vaccinazione. Il livello igienico è ottimo, ma si consiglia comunque di bere sempre acqua minerale e di non mangiare pesce e verdure crude.

+7 ore rispetto all’Italia. Quando in Italia viene applicata l'ora legale la differenza diminuisce di un'ora.

La valuta ufficiale è il Ringitt. Le valute straniere, euro incluso, possono essere convertite sia presso le banche che presso gli uffici di cambio. Le principali carte di credito vengono comunemente accettate.

La corrente elettrica è di 220-240 volt. La presa è differente rispetto alla nostra, pertanto è necessario l’utilizzo di un adattatore.

La Malesia è un Paese caratterizzato da un clima tropicale con i periodi di pioggia concentrati nel periodo che va da agosto e gennaio in cui soffiano i monsoni. Le temperature oscillano, durante tutto il corso dell’anno, tra i 30 e i 35 gradi. Tra la costa Ovest e quella Est si registra una lieve differenza relativa all’inizio della stagione delle piogge.

Il clima malese è molto umido quindi bisogna ricordarsi di mettere in valigia abiti leggeri, t-shirt, cappelli, occhiali da sole, infradito e scarpe da trekking per le escursioni più impegnative. Se si intende vedere la giungla bisogna portare con sé anche pantaloni e calzettoni lunghi per difendersi dalle sanguisughe. Da non dimenticare crema solare, cappellino e repellente contro gli insetti.

La lingua ufficiale è il malese (Bahasa Melayu); molto diffusi tra le popolazioni sono anche il mandarino ed il tamil. L’inglese è comunemente parlato in quasi tutto il paese.

L’Islam è la religione di stato ma, conseguenza della varietà di razze presenti nel paese, sono molto diffuse anche il Buddismo e l’Induismo.

È attiva la copertura per i telefoni cellulari in quasi tutto il paese. Per telefonare in Malesia è necessario comporre lo 0060 seguito dal prefisso della località e dal numero desiderato. In tutti i luoghi di interesse turistico è molto facile trovare bar e ristoranti con il Wi-Fi gratuito. Tranne nei luoghi più remoti, negli alberghi è sempre disponibile la connessione Wi-Fi.

La cucina malese convive con la cucina cinese e con specialità indiane, indonesiane e occidentali. Il piatto nazionale è costituito dai satays che sono spiedini di carne conditi con una salsa piccante a base di arachidi. Molto diffusi anche il formaggio di soia fritto, ricoperto anch’esso di salsa di arachidi, carne al curry marinato nel cocco e pesce al curry fritto con salsa di tamarindo. Davvero ampia la gamma di frutti tropicali che vengono serviti come succhi di frutta. Il cendol è ottenuto mescolando sciroppo di zucchero, cocco e noodle verdi mentre l’ ais kacang è a base di fagioli e gelatine ricoperte di ghiaccio, sciroppo e latte condensato.

99 Jalan U Thant
Telefono +60 3 42565122
Cellulare di emergenza: +6 012 3821200 (per chiamate dalla Malesia tralasciare +6)

TOURS SERVICE SRL - Via Salaria, 452 - 00199 Roma 

Tel. +39 06 69.90.900 / Fax +39 06 67.82.406 

Partita IVA: 01112921000 / Codice Fiscale: 02759770585

Registro Imprese di Roma N.02759770585 / Rea 414958 / Capitale Sociale Euro 100.000 i.v.

Tours Service aderisce al Fondo di Garanzia NOBIS Compagnia di Assicurazioni Spa