Guatemala

 

Culla della civiltà Maya, terra d'imponenti vulcani ancora attivi, di splendide rovine maya immerse in una giungla incontaminata, di panorami di straordinaria bellezza. Un Paese unico ed affascinante, il Guatemala travolge ed incanta con le sue feste, le antiche cerimonie e i coloratissimi mercati indigeni, con i suoi laghi e la sua gustosa cucina di evidente derivazione spagnola ma influenzata da diversi elementi indigeni.

Luoghi principali

I nostri Tour

Notizie Utili

Non è necessario il visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni. Ai cittadini italiani viene richiesto il passaporto con validità di minimo sei mesi dalla data di ingresso nel paese.

Non occorre alcuna vaccinazione. Il livello igienico è ottimo nei ristoranti di alto livello, negli altri casi bere soltanto acqua minerale ed evitare di mangiare pesce e verdure crude. È inoltre consigliabile munirsi di disinfettanti intestinali, creme solari e lozioni contro gli insetti.

-7 ore rispetto all'Italia (-8 ore durante l’ora legale)

La valuta ufficiale è il Quetzal. Il dollaro statunitense e l’Euro possono essere cambiati quasi ovunque. Le maggiori carte di credito sono accettate sia negli alberghi che nei ristoranti.

La corrente è da 110 volt e le prese elettriche sono con le lamelle piatte. È quindi necessario munirsi di un adattatore.

Il clima in Guatemala è tropicale e sub-tropicale, ma varia molto in relazione dell’altitudine. Alla stagione delle piogge (da giugno a novembre), seguono sei mesi estivi. Caratteristiche stagionali: il clima è quasi sempre primaverile. Dicembre e gennaio sono i mesi più freddi, con temperature che possono oscillare dagli 8 ai 15°C, mentre marzo e aprile sono i mesi più caldi, con temperature che vanno dai 20 ai 30°C. Nelle zone montagnose le temperature notturne possono scendere anche sotto lo zero, mentre le zone costiere sono caratterizzate da un clima tropicale, piovoso, caldo e umido e le temperature oscillano dai 32 ai 38°C.

Consigliamo un abbigliamento sportivo, abiti e scarpe comode, possibilmente chiuse per le visite ai siti archeologici. Assolutamente da non dimenticare la crema solare.

La lingua ufficiale è lo spagnolo ma resistono diversi dialetti maya. Abbastanza diffusa la conoscenza dell'inglese.

Le religioni principali sono il cattolicesimo (ca 60%) e chiese evangeliche (ca 40%).

È attiva la copertura per i telefoni cellulari in quasi tutto il paese. Per telefonare in Messico è necessario comporre lo 00502 seguito dal prefisso della località e dal numero desiderato. Internet è molto diffuso e negli alberghi è sempre disponibile la connessione Wi-Fi.

L'ingrediente principale della gastronomia guatemalteca è la carne alla griglia, fritta o preparata in tutte le salse. Tra i piatti tradizionali guatemaltechi, la piccante carne al Jocòn e il piatto nazionale: la saporita zuppa di Pepian con l'immancabile tocco speziato. Il caffè è ampiamente diffuso ma le bevande più amate sono il rum e il liquore Quetzalteca.

Indirizzo 12 Calle 6-49, zona 14
Telefono +502 22133000
Cellulare per emergenze: +502 52059079

TOURS SERVICE SRL - Via Salaria, 452 - 00199 Roma 

Tel. +39 06 69.90.900 / Fax +39 06 67.82.406 

Partita IVA: 01112921000 / Codice Fiscale: 02759770585

Registro Imprese di Roma N.02759770585 / Rea 414958 / Capitale Sociale Euro 100.000 i.v.

Tours Service aderisce al Fondo di Garanzia NOBIS Compagnia di Assicurazioni Spa