Galapagos Itinerario B OVEST

5 giorni

itinerario a

Programma di Viaggio

Partenza dall’aeroporto di Quito oppure Guayaquil per l’isola di Baltra. All’arrivo, disbrigo delle formalità doganali, incontro con le guide naturalistiche e trasferimento collettivo (dieci minuti) in pullman fino al molo per imbarcarsi sulla M / V Galapagos Legend… inizio crociera !!!

Sbarco in acqua. L’isoletta di Mosquera si trova tra Nord Seymour e Baltra. Si tratta di un’isoletta di sabbia abitata da una grande colonia di leoni marini. È anche un luogo eccellente per osservare uccelli costieri tra cui aironi e gabbiani della lava. Sull’isola non vi è alcun sentiero o strada ed i visitatori possono esplorarla con una certa libertà. Il territorio dell’isola è costituito da lava e sabbia. In alcuni punti cresce la Sesuvium Portulacastrum (erba perenne tentacolare).

Livello di difficoltà: facile

Tipo di terreno: sabbioso

Durata: 90 minuti di camminata e snorkeling

Sbarco bagnato sulla spiaggia di sabbia scura (cenere vulcanica) visitata da Darwin nel 1835, la prima parte del percorso è costituito da cenere vulcanica. Poi il terreno roccioso diventa parzialmente irregolare e la roccia basaltica disegna il litorale. Santiago è l’unico luogo dal terreno davvero suggestivo, dalle coste stratificate. Sede di una varietà di uccelli stanziali e migratori, tra cui il bizzarro Giallo-Incoronato Nitticora, ed un’incredibile fauna marina tra cui aragoste, stelle e iguane marine che si cibano su letti di alghe al fianco di stupendi granchi colorati Sally Light foot. Le colonie di foche endemiche che nuotano in piscine di acqua fredda formate da rocce vulcaniche sono davvero uno spettacolo incredibile.

Difficoltà: media

Tipo di terreno: la prima parte in piano, seconda parte semi rocciosa

Durata: 1 ora e 30 minuti di camminata / 1 ora di snorkeling


Sbarco in acqua (bagnato). La spiaggia di formazione vulcanica è di colore rosso scuro e frequentata da otarie. È considerato il centro geografico delle Galapagos poiché ha la maggior varietà di rocce vulcaniche delle isole. Da luglio a settembre è un buon periodo per osservare la nidificazione dei pellicani marroni tra gli arbusti salati. Si possono osservare anche i “piqueros” e 9 specie di fringuelli di Darwin.

Livello di difficoltà: facile

Tipo di terreno: sabbioso – pianeggiante

Durata: 90 min. di camminata/1 ora di snorkeling/1 ora in barca

Sbarco in acqua su una spiaggia nera vulcanica. Qui, a seconda della stagione, si possono trovare le tartarughe, iguane terrestri e gli insoliti cormorani terrestri. Dopo una breve passeggiata si potrà effettuare un bellissimo snorkeling tra tartarughe e leoni marini. La coloratissima vegetazione attira molti insetti, uccelli e rettili. Tempo a disposizione per esplorare la barriera corallina, risultato di attività vulcanica con splendida vista del vulcano Alcedo. Durante la navigazione da Bahia Urbina al Tago Cove nella stagione fredda (da maggio a dicembre) è possibile vedere le balene.

Livello di difficoltà: intermedio

Tipo di terreno: piano

Durata: 1 ora e 30 minuti di camminata / 1 ora di snorkeling


Approdo asciutto sull’isola Isabela, la più grande delle Galapagos, dove scopriremo come l’eruzione dei suoi 5 vulcani l’hanno costituita. Il sentiero conduce al cratere laguna Darwin, con vista mozzafiato sui campi di lava e formazioni vulcaniche. Qui sarà possibile avvistare varie specie di uccelli come la Poiana delle Galapagos, fringuelli di terra e di albero, pigliamosche e capinere gialle. Rientro in canoa lungo la costa piena di vita marina dove si ammira una varietà di uccelli marini come le sule, i cormorani, una grande colonia di pinguini delle Galapagos di soli 35 cm, l’unica specie al mondo che raggiunge l’emisfero settentrionale dell’Ecuador. Questi pinguini sono monogami e depongono le loro uova in piccole crepe di lava vicino a riva nelle parti più basse dell’isola. La popolazione di pinguini sull’isola raggiunge le 2.000 unità di cui molte vivono nella parte occidentale di Isabela. Altre sono sparse nel sud dell’isola. Infine, avremo la possibilità di fare snorkeling in acque profonde. Si ritiene che i pirati del XIX secolo abbiano lasciato graffiti o scritte come segno del loro passaggio… testimonianza intrigante del passato dell’isola.

Livello di difficoltà: intermedio

Tipo di terreno: ripido

Durata: 2 ora di camminata / 40 minuti di canoa / 1 ora di snorkeling in acque profonde

Punta Espinosa è l’unico punto di Fernandina da cui si potrà vedere l’Isola Isabela attraverso il Canale di Bolivar, un’area che vanta una grande diversità endemica e fauna delle Galapagos. Si potranno osservare esemplari delle più lunghe iguane di origini primitive mentre giocano con leoni marini e granchi. La visita offre l’occasione per incontrare cormorani atteri nel loro luogo di nidificazione, pinguini delle Galapagos e il “Re” dei predatori dell’arcipelago: il falco delle Galapagos. Le formazioni di lava “Pao-hoe-hoe” e “AA” coprono la maggior parte del terreno. La vegetazione sull’isola è scarsa, ma possiamo trovare il cactus Brachycereus ed ampie zone lungo la costa ricoperte da mangrovie.

Difficoltà: media

Tipo di terreno: roccioso

Durata: 2 ore di camminata / 1 ora di snorkeling


Punto Vicente è un promontorio con due insenature turchesi protette su entrambi i lati dai resti di un cono di tufo. Uno di loro, il Canale di Bolivar (uno dei più ricchi ecosistemi marini di tutto il mondo) è accessibile dal mare da passaggi idrici sotterranei; si tratta di un luogo eccellente per l’immersione in acque profonde. In questa parte delle isole Galapagos, il flusso delle correnti d’acqua fredda proveniente da Ovest, offrono un abbondante approvvigionamento di cibo per molte specie marine come pesci pipistrello dalle labbra rosse, cavallucci marini, pesci rana e polpi; il pesce sole e il pesce luna sono stati avvistati anche in prossimità delle pareti di roccia. È piuttosto comune vedere gruppi di delfini, leoni marini e tonni che vengono a cibarsi in queste acque. Le formazioni geologiche sono davvero impressionanti: una scogliera offre l’ambiente ideale per un giro in barca lungo la costa, dove si può vedere una grande varietà di uccelli marini e uccelli costieri, come ad esempio: sule, pellicani marroni, pinguini, cormorani delle Galapagos. Inoltre, nella stagione fredda (da maggio a dicembre), durante la navigazione da Punta Vicente Roca a Punta Espinosa, è possibile osservare le balene.

Difficolta: intermedio

Tipo di terreno: ripido

Durata: 1 ora di snorkeling e 1 ora di canoa

Sbarco asciutto. Percorso di 45 minuti in macchina ci porterà sulla parte alta dell’isola di Santa Cruz, che si trova a nord-ovest di Puerto Ayora, dove si trova una riserva naturale di tartarughe giganti. Questi enormi rettili che troverete lungo il percorso boscoso possono pesare tra i 250 ei 300 kg e possono vivere fino a 150-200 anni. L’esperienza di avvicinarsi tanto a loro, nel loro ambiente è senza dubbio un’avventura indimenticabile. Lungo questo percorso si potranno ammirare i contrasti dell’isola grazie alla varietà che offre questo ecosistema unico al mondo. Si potranno osservare diverse specie di uccelli tra cui fringuelli di terra e di albero e uccelli pigliamosche.

Difficoltà: facile

Tipo di terreno: pianeggiante, a volte fangoso (a seconda delle piogge)

Durata: 45 minuti in bus / 1 ore e 30 minuti di camminata.

Al termine della visita, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro a Guayaquil oppure Quito.

PARTENZE 2023

OTTOBRE 12 - 26 
NOVEMBRE 9 - 23
DICEMBRE 14 - 28

Guida in Italiano per partenze:

PREZZI 2023

5 giorni / 4 notti

CABINA 

PONTE

NUMERO DI CABINE

4 NOTTI 

Standard Interior Earth 3 $ 2.455
Standard Plus Sea 7 $ 3.040
Junior Suite Earth 28 $ 3.466
Balcony Suite Sky/Moon 17 $ 4.097
Legend Balcony Suite Moon 1 $ 4.732
Prezzi per persona in cabina doppia.
Supplemento alta stagione: +5% sul prezzo della cabina per persona nei periodi 
Crociera da 7, 10, 11 e 14 notti disponibile su richiesta

Tutti i prezzi sono indicati in Dollari americani e verranno definitivamente fissati in Euro al momento del pagamento della crociera.

PARTENZE 2024

GENNAIO 4 - 18 
FEBBRAIO 1 - 15 - 29
MARZO 14 - 28
APRILE 11 - 25
MAGGIO 9 - 23
GIUGNO 6 - 20
LUGLIO 4 - 18
AGOSTO 1 - 15 - 29
SETTEMBRE 12 - 26 
OTTOBRE 10 - 24
NOVEMBRE 7 - 21
DICEMBRE 5 - 19

PREZZI 2024

5 giorni / 4 notti

CABINA 

PONTE

NUMERO DI CABINE

4 NOTTI 

Standard Interior Earth 3 $ 2.584
Standard Plus Sea 7 $ 3.200
Junior Suite Earth 28 $ 3.649
Balcony Suite Sky/Moon 17 $ 4.312
Legend Balcony Suite Moon 1 $ 4.981
Prezzi per persona in cabina doppia.
Supplemento alta stagione: +5% sul prezzo della cabina per persona nei periodi 
Crociera da 7, 10, 11 e 14 notti disponibile su richiesta

Tutti i prezzi sono indicati in Dollari americani e verranno definitivamente fissati in Euro al momento del pagamento della crociera.

LA QUOTA INCLUDE

- La pensione completa
- Cocktail di benvenuto
- Due escursioni giornaliere effettuate a bordo di gommoni (zodiac)
  accompagnati da guide naturalistiche multilingue spagnolo/inglese (italiano su   richiesta)
- Attrezzatura per fare snorkeling

La quota non include

- Biglietto aereo da/per Baltra ($495)
- Galapagos Entrance fee ($100)
- CGG Migration Control Card ($20)
- Le bevande Mance ed extra di carattere personale
- Assicurazione annullamento

TOURS SERVICE SRL - Via Salaria, 452 - 00199 Roma 

Tel. +39 06 69.90.900 / Fax +39 06 67.82.406 

Partita IVA: 01112921000 / Codice Fiscale: 02759770585 / Codice Univoco: KRRH6B9

Registro Imprese di Roma N.02759770585 / Rea 414958 / Capitale Sociale Euro 100.000 i.v.

Tours Service aderisce al Fondo di Garanzia NOBIS Compagnia di Assicurazioni Spa