Bolivia

La Bolivia è un paese situato nella parte centrale de Sud America, caratterizzato da un territorio variegato che va dalla zona desertica dell' Atacama alla catena montuosa delle Ande, fino al bacino dell'Amazzonia e alla foresta pluviale. Poco distante è situato il lago più grande del continente che si estende oltre il confine con il Perù, il lago Titicaca. Un viaggio in Bolivia consente di visitare luoghi unici come le rovine della città di Tiwanaco; le città di Sucre e Potosì, entrambe dichiarate dall'Unesco Patrimonio Culturale dell'Umanità; la spettacolare zona di Uyuni, dove si estende l'omonimo Salar, in uno dei paesaggi più impressionanti del pianeta; la zona tropicale di Santa Cruz ed il famosissimo Lago Titicaca al confine con il Perù.

Luoghi principali

I nostri Tour

Notizie Utili

Non è necessario il visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni. Ai cittadini italiani viene richiesto il passaporto con validità di minimo sei mesi dalla data di ingresso nel paese.

Non occorre alcuna vaccinazione, è consigliabile quella contro la febbre gialla a coloro che si recano nelle zone amazzoniche. Si raccomanda la profilassi antimalarica per coloro che intendano recarsi nella zona amazzonica o in quelle tropicali ad est del Paese (Chapare). Il livello igienico è ottimo negli alberghi/ristoranti di alto livello, si consiglia comunque di bere soltanto acqua minerale ed evitare di mangiare pesce e verdure crude.

In Bolivia ci sono 5 ore in meno rispetto all'Italia; 6 quando è in vigore l'ora legale.

La valuta ufficiale è il Boliviano. Il Dollaro statunitense viene cambiato praticamente ovunque e le maggiori carte di credito comunemente accettate. L’Euro viene cambiato solo nelle principali località turistiche ed il cambio potrebbe essere svantaggioso...

La corrente è variabile da 110 a 220 volt e le prese elettriche sono, nella maggior parte dei casi, con le lamelle piatte. E’ necessario munirsi di un adattatore.

Il clima della Bolivia è molto vario. Da Ovest a Est si riporta una media annuale di temperatura che aumenta progressivamente dal freddo altiplanico, da -3 a 12 °C, ad un caldo tropicale delle terre basse, tra 20 e 28 °C. Nelle valli intermedie il clima è mite e la temperatura varia fra 15 e 20 °C. Nelle terre alte la temperatura scende notevolmente durante la notte. L’epoca delle piogge è da ottobre ad aprile.

Consigliamo un abbigliamento sportivo, abiti e scarpe comode in genere e capi più pesanti per chi si reca nei luoghi in alta quota dove l’escursione termica tra il giorno e la notte è notevole. Assolutamente da non dimenticare è la giacca a vento, la crema solare ed il cappellino per chi visita le zone altiplaniche.

La lingua ufficiale è lo spagnolo, in alcune regioni sono molto utilizzate le antiche lingue Aymara e Quechua. Abbastanza diffusa la conoscenza dell'inglese.

La religione ufficiale è il cattolicesimo.

È attiva la copertura per i telefoni cellulari in quasi tutto il paese. Per telefonare in Bolivia è necessario comporre lo 00591 seguito dal prefisso della località e dal numero desiderato. Negli alberghi di categoria superiore è sempre disponibile la connessione WI-FI.

La cucina è molto semplice ed è prevalentemente a base di riso, patate, legumi, cipolla e peperoncino, pollo e manzo. Il mais compare spesso nei menù, in forma di pannocchia arrostita, come contorno e nei dolci. Tra le specialità le trote del lago Titicaca, i succhi e frullati di frutta, la minestra di quinta e il surubì (pesce gatto amazzonico). Da provare il liquore di mais "chicha", il "singani" e la birra chiara.

Avenida Sanchez Bustamante 977
Telefono +591 2 2125430/32
Cellulare di emergenza: +591 971554805

TOURS SERVICE SRL - Via Salaria, 452 - 00199 Roma 

Tel. +39 06 69.90.900 / Fax +39 06 67.82.406 

Partita IVA: 01112921000 / Codice Fiscale: 02759770585

Registro Imprese di Roma N.02759770585 / Rea 414958 / Capitale Sociale Euro 100.000 i.v.

Tours Service aderisce al Fondo di Garanzia NOBIS Compagnia di Assicurazioni Spa