Australia

 

Spazi immensi, coste frastagliate dove si infrangono le impetuose acque degli oceani, territori aridi, selvaggi ed incontaminati, spiagge bianche lambite da acque cristalline, paesaggi lunari dai colori stupefacenti, città moderne ed accoglienti dove si mescolano e convivono tante etnie. Impossibile da descrivere nella sua totalità, l’Australia va visitata diverse volte per poter cogliere al meglio il suo essere unica e straordinaria.

Luoghi principali

I nostri Tour

Notizie Utili

Per recarsi in Australia è necessario essere in possesso del passaporto in corso di validità  e del visto turistico (valido per una permanenza massima di 3 mesi) che si può ottenere presso l’Ambasciata Australiana o essere emesso elettronicamente insieme alla documentazione di viaggio. 

Nessuna vaccinazione obbligatoria è richiesta.

L'Australia è attraversata da tre fusi orari:
nella zona ovest si hanno 7 ore in più rispetto all’Italia; nella zona centrale 8,30 ore e nella zona est si hanno 9 ore in più. Con l’ora legale la differenza aumenta di un’ulteriore ora. L'ora legale non è applicata negli stati: Australia Occidentale, Territorio del Nord e Queensland.

La valuta ufficiale è il dollaro australiano il cui valore al 1 Aprile 2018 è di 1 Euro = 1.50 dollaro australiano. Gli Euro possono essere cambiati con facilità, i bancomat sono molto diffusi e se le vostre carte appartengono ai principali circuiti Cirrus, Maestro o Plus saranno utilizzabili quasi ovunque, così come lo sono le principali carte di credito internazionali.

Le stagioni sono invertite rispetto al nostro emisfero. L'Australia nel suo complesso ha un clima caldo e secco, di carattere continentale, soltanto le coste a nord ed a est sono molto piovose durante il periodo estivo (dicembre). Nella zona arida, la più vasta, situata al centro del continente, le temperature sono elevate, accompagnate da scarse piogge, con una notevole escursione termica tra il giorno e la notte. In Tasmania e nella zona del sud-est il clima è temperato, di tipo oceanico con estati calde e inverni freddi. Nella zona sud  e sud-ovest troviamo invece un clima mediterraneo con estati calde, secche ed inverni miti.

Senza dubbio l’abbigliamento va studiato in base alla zona da visitare ed al relativo clima. Si consiglia comunque in genere un abbigliamento pratico e sportivo, con scarpe comode, felpe e giacche antipioggia.

La corrente elettrica è di 240 volts. La presa è differente rispetto alla nostra, pertanto per i nostri apparecchi elettrici è necessario l’utilizzo di un adattatore.

L'inglese è la lingua ufficiale, tuttavia coesistono molti altri idiomi data la grande diversità etnica del paese.

La religione dominante è quella protestante; all'interno di questa il gruppo più numeroso è quello degli anglicani. Presente, in bassa percentuale, anche la religione cattolica.

Per chiamare dall’Italia in Australia il prefisso intercontinentale è 0061 seguito dal prefisso della città. Vi consigliamo di contattare il vostro gestore di telefonia mobile prima della partenza. Gli internet cafè e i locali con wi-fi gratuito sono molto diffusi e quasi tutti gli hotels offrono il wi-fi di solito gratuito nelle aree comuni e a pagamento nelle camere.

Ambasciata Italiana a Canberra
Tel: 0061 262733333

Telefono emergenze: 0061 418 266 349

Indirizzo: 12, Grey Street - Deakin, A.C.T. 2600 - Canberra

Sono presenti consolati italiani nelle seguenti città:  Melbourne, Sydney, Brisbane, Adelaide e Perth e consolati onorari a Hobart, Darwin, Townsville, Newcastle.