Tour del Nord Programma B

6 giorni

QUOTAZIONE SU RICHIESTA

Richiedi un preventivo

Descrizione del Viaggio

All’arrivo, previsto al mattino, incontro con il nostro rappresentante locale, trasferimento in hotel e sistemazione nella camera riservata.

Pomeriggio dedicato alla visita guidata della città, un viaggio attraverso le origini della storia moderna Argentina. Si potranno ammirare Piazza dell’Indipendenza e dintorni: la Casa del Governo, Tempio di San Francisco, la Cattedrale, Piazza San Martín, la Chiesa La Merced e Museo Casa Histórica de Tucumán. Visiteremo il Parque 9 de Julio, e il Museo de la Industria Azucarera Casa Obispo Colombres. Nei dintorni della Piazza Urquiza: la Legislatura, il Casino, il Teatro San Martín, il Collegio Nazionale, Casa Belgraniana. Rientro in albergo e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Partenza verso Cafayate percorrendo la Strada Provinciale 307 che attraversa Tafí del Valle, Amaicha e Quilmes, per poi inoltrarsi verso le Valli attraverso la Quebrada del Río Los Sosa, è prevista una fermata per osservare il monumento locale “El Indio”. Breve visita della pittoresca località di Tafí del Valle e proseguimento, fra numerose curve, verso le Valli Calchaquíes fino ad Abra del Infiernillo, a 3.042 m. di altitudine. Ad Amaicha del Valle visiteremo la piazza e i suoi dintorni.

Durante la seconda parte del viaggio si percorre la leggendaria Strada Statale 40 dove, sul lato sinistro, si può osservare la Città Sacra di Quilmes. Alla base della collina si notano le ricostruzioni della zona residenziale, sormontata da una fortezza situata in cima a due fortini. Passando per Colalao del Valle si arriva finalmente a Cafayate, terra del sole e del buon vino, che ci da il benvenuto con i suoi rigogliosi vigneti. Sistemazione in albergo e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Cafayate una piccola cittadina situata al centro delle Valles Calchaquíes ad un’altitudine di 1.683 m. La cittadina è graziosa e molto piccola, la principale attrazione del luogo sono le aziende vinicole che qui, grazie al favorevole clima mite ed arido, producono dell’ottimo vino, come il Torrontés, una specialità esclusivamente argentina. Avrete tempo di pranzare (pranzo non incluso) e degustare i vini locali. Il viaggio prosegue verso Salta attraverso la Quebrada del Río de las Conchas, conosciuta anche come Quebrada de Cafayate. Un profondo canyon (quebrada significa canyon) di 83 km eroso dalla secolare azione delle acque del fiume. Il percorso è disseminato da una serie infinita di panorami e scorci mozzafiato. L’erosione compiuta nel corso dei secoli dall’incessante scorrere delle acque all’interno del canyon ha prodotto formazioni rocciose di grande bellezza. Ad alcune di queste rocce sono stati anche attribuiti dei nomi suggestivi che ricordano la loro forma come el sapo (la rana), el fraile (il frate) e l’obelisco. Ci si può, inoltre, avventurare dentro la Garganta del diablo, ovvero la Gola del diavolo; e visitare l’Anfiteatro, una grande caverna erosa dall’acqua, famosa per la sua acustica perfetta. Arrivo a Salta e sistemazione in albergo, pernottamento.

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città: Salta è una caratteristica cittadina nel nord-est argentino ed offre un centro coloniale con splendidi edifici e che conserva tradizioni popolari e vanta artigianato locale di qualità ed ottima cucina tipica argentina. Si farà una tappa alla Cattedrale di Nostro Signore e della Vergine del Miracolo. Dai toni pastello gialli e rosa, è il monumento più importante del centro: qui conosceremo i particolari della sua ricostruzione, avvenuta dopo un terribile terremoto che distrusse il vecchio edificio. La Cattedrale si trova in piazza 9 de Julio, dove potremo osservare anche il Cabildo (uffici del comune). Questo edificio coloniale dalle arcate bianche è stato per secoli sede delle autorità locali. Oggigiorno è il Cabildo meglio conservato di tutto il paese ed è considerato una costruzione unica. A soli cinque minuti a piedi, arriveremo al Convento di San Francesco, l'edificio più bello di Salta dopo la Cattedrale. I vivaci toni rossi della sua facciata catturano immediatamente l'attenzione, insieme al suo imponente campanile, il più alto del Sud America (54 metri). Proseguiremo il tour fino al Convento di San Bernardo, un monumento nazionale tra i più antichi della città, ed al Mercato Artigianale, un edifico del XIX secolo dove vengono esposti e venduti i prodotti più caratteristici della regione, la maggior parte dei quali sono fatti a mano. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

Dopo la prima colazione partenza immediata per l’escursione alla famosa Quebrada di Humahuaca, una pittoresca valle dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 2003. Attraverso uno spettacolare percorso raggiungeremo Purmamarca, pittoresco villaggio che sorge ai piedi della Montagna dei 7 colori. Passeggiata all’interno del paesino con visita al mercato artigianale, per poi raggiungere il giacimento archeologico precolombiano di Pucará di Tilcara, che ospita un'antica fortezza di epoca inca. Si attraverserà quindi il Tropico del Capricorno, visitando Huacalera e Uquía dove potremo osservare i bellissimi dipinti degli angeli archibugieri, un grandioso esempio di barocco andino. Ultima tappa sarà Humahuaca, la città più grande della valle. Passeggiando a piedi per il centro storico vedremo il monumento agli Eroi dell'Indipendenza, simbolo della lotta del popolo. Tempo a disposizione per il pranzo (non incluso) un'occasione ideale per assaggiare la gastronomia locale di queste terre. Ritorno a Salta attraverso la lussureggiante vegetazione subtropicale. Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile.

Altitudine in Argentina (mslm)

LOCALITA' ALTITUDINE
TUCUMAN 431
CAFAYATE 1683
SALTA 1152
PURMAMARCA 2324

TOURS SERVICE SRL - Via Salaria, 452 - 00199 Roma 

Tel. +39 06 69.90.900 / Fax +39 06 67.82.406 

Partita IVA: 01112921000 / Codice Fiscale: 02759770585

Registro Imprese di Roma N.02759770585 / Rea 414958 / Capitale Sociale Euro 100.000 i.v.

Tours Service aderisce al Fondo di Garanzia NOBIS Compagnia di Assicurazioni Spa